martedì 30 ottobre 2012

SAMHAIN (Halloween)



Samhain, celebrato il 31 ottobre, è uno degli otto Sabba.

E' un'importante festa magica che, nella tradizione Celtica rappresentava il Capodanno ed era festeggiato con celebrazioni solenni dal tramonto del 31 ottobre sino al tramonto del 2 novembre.

Era considerato anche come l'inizio dell'inverno: i campi erano messi a riposo ed il bestiame era ricondotto nella stalla prima che iniziasse il grande freddo.
A Samhain si chiudono definitivamente tutte le questioni ancora in sospeso e si formulano progetti e proponimenti per il nuovo anno. Samhain (altrimenti conosciuto come Halloween) è la notte in cui i confini tra passato, presente e futuro sono particolarmente sottili. Particolarmente propizia è la divinazione in tutte le sue forme (mediante la sfera di cristallo, i Tarocchi, le Rune, le Sibille ecc...)

Non solo: anche le barriere tra la vita e la morte e la rinascita sono fragili, ed è per questa ragione che vengono ricordate e commemorate le anime dei defunti.
E' tradizione lasciare una candela accesa fuori dalla finestra perché la sua luce possa guidare gli spiriti dei morti e lasciare questo mondo e seguire il cammino verso la dimensione a cui questi sono destinati.

L'altare di Samhain è solitamente decorato con zucche, mele e crisantemi, ed è illuminato con candele di colore arancione e nero.

Nessun commento: