giovedì 14 marzo 2013

Arcani Maggiori (2°parte)

In questa lezione seguiremo altri 5 Arcani Maggiori... ci sarebbe tanto da dire, mi sono limitata ai significati più semplici e lampanti che suggeriscono le immagini stesse delle lame.  Ciò che spiego sempre è di osservare attentamente la carta, c'è una scena e su questo palco ci sono degli attori e ognuno compie un'azione... osservare i gesti delle immagini aiuta a carpirne i significati, anche quelli più nascosti. 

 "L'Innamorato (Amanti-Amore) se viene estratta in relazione ad una domanda generica rappresenta la scelta. Se invece la domanda riguarda l'amore, essa simboleggerà un prossimo innamoramento o un'attrazione improvvisa... oppure potrà semplicemente rappresentare l'amante. Se questa carta viene estratta da una persona che ha già un amore consolidato potrà indicare qualche bisticcio o scaramuccia facilmente superabile; talvolta è il simbolo di un'insidia che può turbare la vita di coppia... una terza figura indesiderata che rischia di destabilizzare il rapporto. Nel lavoro indica incertezza o la necessità di una scelta e di una presa di posizione. Simboleggia sempre il confronto tra due situazioni opposte; amore- odio, simpatia-antipatia, attrazione-repulsione, attività- passività, rinuncia-reazione ecc.......E' simbolo della passione e al contempo della paura che essa suscita. Può indicare anche due situazioni: una vecchia e l'altra nuova e che la mente e il cuore sono in conflitto tra loro."



 "Sotto il profilo divinatorio Il Carro rappresenta sempre una situazione in movimento... la continuità, il trionfo sulle difficoltà; il progresso e la crescita; un viaggio di lavoro o uno spostamento.

In risposta ad una domanda che riguarda gli affetti indica la continuità del rapporto se questo fosse in crisi o appena iniziato. Se viene estratta da una persona che non ha ancora un amore, potrebbe indicare l'amore in *arrivo*. Il Carro rappresenta anche colui o colei che segue soprattutto le proprie idee, senza lasciarsi influenzare da quelle altrui."






"La giustizia è sicuramente tra le mie carte preferite perché tratta tutti con equità, come dire: ad ognuno il suo, non fa sconti né crediti e il suo giudizio è insindacabile. Questa lama esprime la concatenazione tra causa ed effetto. Importante dunque è osservare le carte che la precedono e la seguono nella stesa. Rappresenta solitamente l'Istituzione. Può quindi simboleggiare la madre, la moglie o in senso lato la Legge. Può anche significare che la scelta che ci apprestiamo a fare è quella giusta o che la persona che ci sta a fianco è il nostro giusto compagno. Può anche indicare una situazione risolvibile solo con l'intervento della legge. Questo Arcano può evidenziare la necessità di mettere ordine nell'ambito della vita relativo alla domanda posta. Tuttavia La Giustizia mette in risalto le conseguenze delle nostre azioni che, come un boomerang, prevedono l'azione di ritorno. Dunque Attenzione!"



"L'Eremita, è l'emblema della ricerca... 
spirituale, di sé stessi, di un lavoro, di un amore, di una soluzione. Può anche rappresentare un uomo anziano, un nonno o un uomo saggio. E' la solitudine, la malinconia, il raccoglimento. Se descrive una persona ci dirà che è discreta, silenziosa, distaccata dalle cose materiali. La presenza di questa carta può indicare anche tristezza, pessimismo, solitudine. Questo Arcano apre comunque la porta alla speranza ci avverte che il sentiero che è stato imboccato può portare, anche se lentamente, al successo."





"La Ruota Della Fortuna rappresenta l'intervento del caso che può, appunto, generare fortuna. Attenzione perché se dovesse comparire la carta del consultante di fianco ad essa significa che il nostro destino è SOLO in mano nostra. Esprime movimento, azione ed indica situazioni dinamiche e in evoluzione. Essa ci dice che le circostanze sono favorevoli alla realizzazione dei nostri obiettivi. Si potranno avere guadagni, vincite al gioco, promozioni, regali, eredità. Arriveranno aiuti imprevisti e una serie di circostanze fortuite che aiuteranno a spianare la strada. Consiglia di afferrare al volo l'opportunità favorevole che la vita offre casualmente in uno specifico momento. Essendo mutevole ed instabile, richiede l'estrazione di un'altra carta a confermare il suo valore positivo o negativo."



Nessun commento: