lunedì 18 marzo 2013

Arcani Maggiori (4° e ultima parte)



 
Siamo arrivati all'ultima parte degli Arcani Maggiori. Chiuderemo questo piccolo ciclo di lezioni con due stese per meglio comprendere l'interpretazione delle carte. 



"Le Stelle è tra le lame più favorevoli e, soprattutto negli affetti, è messaggero di grosse novità ed annuncia il grande Amore, la compiutezza del sentimento, l'unione feconda e felice. In ambito lavorativo preannunzia l'arrivo di denaro, promozioni e gratificazioni. A chi è solo promette un incontro felice e duraturo. Per chi ha attraversato momenti bui e di sconforto, questa carta simboleggia l'aiuto nelle avversità, la speranza, l'arrivo di novità straordinarie che daranno nuovo senso all'esistenza. Realizzazione."



‎"La Luna riguarda soprattutto la sfera emotiva con i suoi alti e bassi in linea con le maree. Simboleggia la sensibilità, l'affettività, i legami con il passato. Se prevalgono lame negative rivela la tendenza a vivere di illusioni, di sogni, di apparenze. Rappresenta le cose nascoste; falsità, bugie, pettegolezzi. Indica anche coloro che, ancorati al passato, non riescono più a distaccarsi da esso e convivono con i fantasmi dei propri ricordi."




‎"Il Sole simboleggia la Luce che filtra e ritorna a brillare nella nostra esistenza. La verità che finalmente viene alla luce; l'Amore che si manifesta; il matrimonio e l'unione felice; il successo, l'abbondanza e la sicurezza economica. La presenza di questa Lama attenua gli aspetti negativi delle carte che la precedono. Esprime il talento artistico, la creatività, una splendida carriera, soddisfazioni economiche, l'amicizia, la fratellanza e il coronamento dell'Amore e la gioia coniugale."


"Il Giudizio annuncia quasi sempre il miglioramento della propria condizione: il cambiamento o semplicemente una novità in arrivo. Può anche rappresentare il riaffacciarsi del passato; la rinascita di progetti ormai creduti morti; la visita di un amico che non si vedeva più da tempo o l'incontro con un amore del passato. Simboleggia la riparazione di torti subiti e il risarcimento per un'ingiustizia patita. Sottolinea l'arrivo di notizie, telefonate, messaggi, comunicazioni....Annuncia in ogni caso, la rinascita della speranza che segna la fine delle preoccupazioni e delle ansie del passato."



‎"Il Mondo simboleggia il coronamento di tutto ciò che si intraprende, dunque la realizzazione. Il successo duraturo e la fortuna. Questa Lama assicura la riuscita a dispetto di qualsiasi ostacolo e rappresenta l'arrivo di circostanze propizie e di eventi estremamente favorevoli. In senso lato può significare: Trovare il proprio posto nel mondo. "


‎"Il Matto è colui che sfugge ad ogni tentativo di imprigionarlo di schematizzarlo in un ruolo prestabilito. E' un'anima libera, folle, fortemente anticonformista. Se affiancata da lame negative esprime confusione, sbando, squilibri. Con carte di valenza positive simboleggia la realizzazione, il viaggio che induce ad acquisire nuove esperienze; la spinta ad andare avanti ad ogni costo, la forza interiore che ci sostiene lungo il cammino. La situazione che esce dalla stasi, la rottura di schemi mentali che bloccavano un processo di crescita."

Es:  3 carte. Domanda: Cosa prova Romeo per Giulietta?
Dopo averle mischiate e tagliate si gettano a terra 3 carte. Qui in sequenza abbiamo: Giudizio Diavolo Stelle. Per rendere tutto più semplice (per chi è alle prime armi) diamo un aggettivo ad ogni lama. In questa stesa la prima carta rappresenta i pensieri di Romeo, la seconda i sentimenti cosa ha nel cuore, la terza l'istinto.



Rinnovamento       Attrazione       Desiderio


Cerchiamo adesso di combinare insieme questi 3 aggettivi e dargli un senso continuo e logico. (Attenzione di fondamentale importanza sarà un'interpretazione fluida e coerente. Il primo indizio, infatti, per essere sicuri di stare interpretando nel modo giusto una stesa è proprio quello di non cadere in contraddizione di non incespicare...) 

Allora vediamo che nei pensieri di Romeo c'è il desiderio di Rinnovare la sua vita e la sfera affettiva (la domanda verte su questioni sentimentali...) egli pensa ad un riscatto a qualcosa di nuovo..... e Giulietta potrebbe proprio essere la novità che egli sta aspettando. Lui difatti è molto attratto da questa donna, intrigante, sensuale, essendo il diavolo posizionato nel gioco come la carta del cuore, questa carta non sottolinea solo un'attrazione fisica ma anche emotiva. Lui la vede come la donna ideale e prova un forte desiderio nei confronti di lei. Per analogia "è schiavo di questa passione sbocciata all'improvviso". 

Passiamo ad una stesa con più carte e ad una domanda di ordine "generale" ad esempio: Ci saranno novità in amore per  Giulietta?  

Gettiamo, in questo caso, 7 carte a terra. Di solito le metto in fila, ma per una questione di impaginazione le ho divise, voi comunque potete stenderle come preferite. L'importante è che ricordiate che le prime due carte rappresentano il passato, le 3 centrali il presente, le ultime due il futuro e dunque la risposta alla nostra domanda.



Le prime due carte ci parlano di una figura maschile, di un incontro di una coincidenza fortuita, poiché indicano il passato potremmo dire che la nostra Giulietta ha già conosciuto una persona che l'ha colpita in passato.




Successiva alla Ruota Della Fortuna abbiamo la carta dell'Appeso che indica un momento di stasi, di fermo, poiché la fortuna si sa.. è fugace potrebbe dirci che questa conoscenza purtroppo non ha avuto gli sviluppi sperati poiché qualcosa ne ha impedito una naturale evoluzione.... poiché L'Appeso è una carta di uno stato di transizione e qui è posta tra la carta del passato e quella del presente, ci indica che al momento attuale per apportare dei cambiamenti sostanziali (La Morte) alla nostra vita dobbiamo pazientare e attendere il processo naturale degli eventi (La Papessa)  




A seguire La Papessa abbiamo L'Eremita due carte fondamentalmente di introspezione di chiusura... possiamo dedurne che questa donna si sente molto sola in questa attesa è triste perché probabilmente non pensa che le cose possano, a questo punto, cambiare... ma le carte vogliono anche indicarci un'evoluzione della questione seppur molto lenta. Il Matto infatti ci conferma lo sblocco del momento di stasi poiché il Matto si lascia alle spalle tutto ciò che lo precede... possiamo dedurre che Giulietta si lascerà questo momento difficoltoso alle spalle ed intraprenderà un nuovo cammino. Infatti il Matto rappresenta anche situazioni nuove, per avere però un quadro quanto più sicuro in ciò che vediamo, abbiamo bisogno di tirare giù un'altra carta poiché dobbiamo capire in quale direzione sta andando il Matto. Sappiamo infatti ciò che si lascia alle spalle ma davanti a sé ha un posto vuoto.... che andremo a riempire buttando a terra un'altra Lama.


Il Giudizio non potrebbe che confermarci ciò che abbiamo visto nell'intera stesa, ovvero lo sblocco di situazioni ferme, un rinnovamento affettivo e poiché indica spesso il ritorno di qualcuno o di qualcosa del passato, possiamo ampiamente dedurre che questa situazione arrestatasi in passato possa di colpo riprendere e quindi avere un'evoluzione positiva. 

Finisce qui il mio piccolo corso sugli Arcani Maggiori spero di essere stata chiara e di avervi forniti le prime nozioni di un vasto quanto complesso affascinante mondo che è quello dei Tarocchi! A presto!
Annafarfalla e cuoricini

Nessun commento: